Search results for "alberi monumentali"
showing 9 items of 9 documents
Monumenti della natura: i castagni dell'Etna - Natural monuments: Mount Etna's chestnut trees
2017
L’articolo premette l’importanza che hanno le antiche essenze arboree nel paesaggio italiano. si sofferma poi sulla necessità di un censimento continuo della conoscenza, della conservazione e della loro messa in valore e cita alcune delle normative esistenti nel territorio nazionale. Infine, tra i monumenti dal ‘naturale portento’, il saggio si sofferma sui castagni dell’Etna, che tanta meraviglia hanno suscitato tra i viaggiatori del sec. XVIII e che continuano ancora oggi a stupire ed emozionare. The article addresses the importance of ancient tree crops in the Italian landscape. It dwells on the need for a long-standing census on knowledge, preservation and promotion of these trees and q…
I patriarchi verdi dei Monti Sicani
2016
Gli alberi vetusti costituiscono un segno della capacità e plasticità di adattamento di alcune specie ma sono anche spesso frutto del caso o di una considerazione particolare da parte di alcune comunità locali rispetto ad alcune piante. Sui Monti Sicani, situati nel settore centro-occidentale della Sicilia, si rileva la presenza di numerosi alberi monumentali, la cui conservazione è stata assicurata, nonostante le trasformazioni del paesaggio avvenute nel corso di un lunghissimo periodo, dalla positiva influenza delle conoscenze, tradizioni e buone pratiche delle popolazioni locali (De Gregorio, 2008). Tuttavia, ad eccezione del censimento dei grandi alberi di Sicilia (Schicchi e Raimondo, …
I pini monumentali della Fossa della Garofala.
2016
In città è difficile rinvenire alberi monumentali a causa delle negative interazioni tra le attività antropiche e la vegetazione. Lo sviluppo delle piante arboree assume un aspetto notevolmente differente rispetto a quello che si potrebbe avere in un ecosistema naturale. In una città come Palermo in cui la forte espansione urbanistica ha sottratto aree verdi rimangono solo alcuni lembi sopravvissuti alla cementificazione. Un caso particolare è rappresentato dalla Fossa della Garofala che, pur essendo inclusa all’interno del tessuto urbano, ha elevati caratteri di naturalità. Ciò è dovuto alla storia passata e recente, l’area acquisita dall’Università di Palermo nel 1950, grazie all’apposizi…
1° Convegno Nazionale Alberi Monumentali - Conoscenza, Conservazione, Valorizzazione - Riassunti Relazioni e Poster
2016
Dal 18 al 19 giugno 2016, nei territori del Parco dei Nebrodi (Santo Stefano di Camastra) e del Parco delle Madonie (Castelbuono), è stato organizzato il primo convegno nazionale sugli alberi monumentali. Il convegno è stato promosso dal Parco dei Nebrodi, dall’Università di Palermo (C.I.R.I.T.A. e Dipartimento SAF), dal Parco delle Madonie, dal Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale, dalla Fondazione Ecosistemi - Roma, da D.B.I. srl Bagheria, dal GAL Natiblei, dall’Istituto Idimed e dal Corpo Forestale della Regione Siciliana. Il convegno è stato rivolto in particolar modo agli studiosi del settore, ai tecnici (agronomi, forestali, architetti, biologi, naturalisti, ecc…
PRIMI DATI SUL CENSIMENTO DEGLI ALBERI MONUMENTALI DEI MONTI SICANI
2012
Studi dendrocronologici su taxa della flora forestale siciliana
2011
PROBLEMATICHE FITOPATOLOGICHE DEGLI ALBERI MONUMENTALI
2016
La fase di senescenza, lo stress e/o gli stati di sofferenza fisiologica degli alberi monumentali sono tra le principali cause dell’insediamento dei “patogeni di debolezza” o “opportunistici”, di difficile monitoraggio in quanto presentano una lunga fase asintomatica all’interno dei tessuti delle piante (Anselmi et al., 1999). Biscogniauxia mediterranea (De Not.) Kuntze (Xylariaceae) è un patogeno di debolezza ad habitus endofitico, polifago, che si riscontra frequentemente su piante deperenti o morte di molte specie del genere Quercus L. (Henriques et al. 2014). Un altro “patogeno di debolezza”, che si riscontra frequentemente su alberi senescenti, è Botryosphaeria stevensii Shoemaker (Bot…
Un popolamento monumentale di Taxus baccata nel Parco Regionale dei Nebrodi (Sicilia)
2011
Viene riportata l’individuazione un inedito popolamento di Taxus baccata, che per età e caratteristiche dendrometriche viene inquadrato nella tipologia di “popolamento monumentale”. Il biotopo si localizza all’interno del faggeto acidofilo delle pendici settentrionali di Monte Soro (Contrada Lenza Monica), a sud-est del Lago Biviere di Cesarò (7°56’47” Nord - 14°43’04’’Est) ed è posto a quota 1.330 m.